La mediateca: Le donne nei media arabi. Tra aspettative tradite e nuove opportunità
  E-mail
Titolo:      Le donne nei media arabi. Tra aspettative tradite e nuove opportunità
BookID:      644
ISBN-10(13):      9788843072163
Editore:      Carocci
Data pubblicazione:      2014-04-25
Number of pages:      128
Lingua:      Italian
Valutazione:      0 
Immagina:      cover
Descrizione:     

Questo volume racconta – attraverso l'analisi di vecchi e nuovi media – la condizione delle donne in Egitto, Tunisia e Marocco dopo le rivolte che hanno scosso la regione araba tra il 2011 e il 2012. Le autrici dei saggi qui raccolti parlano di promesse tradite, ma anche di una nuova libertà di espressione e di inedite opportunità. Mostrano donne in prima fila nell'informazione e le difficoltà che incontrano sia nel fare le giornaliste sia nell'essere oggetto di notizia. Descrivono l'affermarsi di presentatrici velate e di predicatrici religiose sugli schermi televisivi, analizzano i modelli di femminilità e mascolinità veicolati da film e soap opera. Danno voce alle campagne contro la violenza di genere portate avanti tramite vignette, blog e graffiti. Narrano delle tensioni tra visioni islamiste e visioni laiche della società. Studiano le politiche mediatiche di vecchi e nuovi governi, scandagliano l'attivismo femminile per l'uguaglianza dei diritti. Grazie a questo studio dei media da una prospettiva di genere emerge quindi una pluralità di immagini di donne che mette in guardia da qualsiasi tentazione riduzionistica, e suggerisce invece di prendere in considerazione la diversità delle esperienze femminili nel mondo arabo.

A cura di Renata Pepicelli. Con contributi di Renata Pepicelli, Cecilia Dalla Negra, Azzurra Meringolo, Carolina Popolani, Maryam Ben Salem, Atidel Majbri, Leila El Houssi, Sara Borrillo

Maghreb, donne, media, genere, sociologia